Cari colleghi durante l'ultimo mese di attività dello scorso anno, con il mio team abbiamo utilizzato l'ambiente wikiso che è la nostra piattaforma di lavoro con le classi, per inserire un percorso sugli stili di comunicazione, codici e registri delle relazioni comunicative, proponendo un'attività che ha preso spunto su un problema presente con una certa sistemacità nella scuola: la pediculosi.
Attraverso questo strumento argomentativo abbiamo condotto un lavoro linguistico per singoli, per piccoli gruppi e per grande gruppo, dopo aver analizzato una serie di input tratti da internet.
lo studio, l'approfondimento e le indagini svolte a casa hanno consentito di avere molto materiale informativo, sulla base del quale gli alunni sono stati invitati a elaborare, scrivere, disegnare e narrare una storia originale, utilizzando programmi di videoscrittura e di scannerizzazione. Il compito nostro - oltre agli aspetti didiattici linguistici - è stato quello di assemblare i materiali per il formato wiki dando così l'opportunità ai bambini di vedere il proprio prodotto attivando internet anche da casa. Se volete dare uno sguardo a questo primo e un pò "grezzo" materiale potete cliccare all'indirizzo http://wikiso.it/index.php/Progetto:Stili_di_comunicazione

un saluto dalla scuola Giovanni Cena