Quest'anno al termine delle lezioni, abbiamo deciso di assegnare per le vacanze dei compiti che sollecitassero l'uso del computer e l'abilità nell'utilizzo della tastiera. Poichè il tempo delle vacanze deve essere rispettato abbiamo (come ogni anno) privilegiato la lettura di libri in buona quantità. Abbiamo dato indicazioni generiche di alcuni titoli sui generi narrativi o storico/narrativi lasciando alla libera scelta comunque i bambini.

La richiesta - obbligatoria - sta nella compilazione di una semplice scheda di lettura in cui devono essere inseriti titolo ed autore del libro, ipotetico genere letterario (per verificare anche la capacità di analisi di un testo in modo spontaneo) , i protagonisti e una breve trama, con relativo giudizio/commento personale. Il tutto da scrivere via mail all'account di classe.

Prima del termine delle lezioni abbiamo concordato anche l'account personale di ciascun alunno, in modo che potessero contattarsi tra loro senza passare sempre dall'indirizzo di posta comune.

Era un tentativo sul quale scommettere, avendo dato comunque la possibilità di produrre il compito anche in cartaceo. Con piacere stiamo ricevendo le mail della scheda di lettura da parte di alcuni alunni e speriamo che prima della fine dell'estate se ne aggiunga almeno una per ogni bambino.

Come stabilito dal nostro progetto iniziale abbiamo aperto una pagina wiki appositamente predisposta per Cl@ssi 2.0, dove inseriremo i vari lavori che si produrranno anche negli anni prossimi, elaborati in modo sempre più autonomo dai bambini.
Nella sezione Progetti si potranno vedere i progetti finora realizzati, compreso l'angolo della lettura, che verrà implementato anche nel corso dell'anno scolastico, con l'obiettivo di creare una gallery di recensioni redatte dai lettori.

D'altronde la semplicità di accesso ed uso del wiki garantirà l'auoproduzione fatta direttamente dagli alunni, per i quali è prevista fin da settembre una specifica unità di lavoro per apprendere la "grammatica" di base del wiki e l'uso dei collegamenti internet.

il nostro sito:

http://wikiso.it/index.php/Wikiso:Progetti